RICERCA IDC: MOBILITÀ E SICUREZZA AL CENTRO DELLA BUSINESS TRANSFORMATION IN ITALIA

La tecnologia al centro del business delle aziende italiane come abilitatore di processi di ottimizzazione del tempo e delle risorse, in un’ottica di maggiore produttività e sicurezza.

Questo quanto emerge dalla ricerca IDC commissionata da Intel e Microsoft per analizzare l’evoluzione del ruolo della tecnologia nel tessuto imprenditoriale italiano.

L’analisi – condotta da IDC in due fasi tra settembre 2015 e febbraio 2016 su un campione di 300 imprese rappresentative del tessuto imprenditoriale italiano – ha evidenziato come l’introduzione di nuovi strumenti quali cloud computing, social business, big data & analytics e mobility nei processi lavorativi abbia portato a un radicale cambiamento del ruolo della tecnologia nel mondo aziendale.

Il cuore di questa trasformazione è rappresentato dalla mobility, il fattore che impatta maggiormente le interazioni tra utente e azienda e la produttività personale di ogni lavoratore. I risultati della ricerca mostrano infatti come il 43% delle realtà intervistate abbia già implementato una propria strategia mobile e come il 34% stia attraversando una fase di implementazione.

In questo contesto, il tema della sicurezza va di pari passo con l’evoluzione tecnologica: un’azienda su tre tra quelle che hanno adottato una strategia mobile dimostra infatti di essere consapevole della necessità di rendere sicuri non solo i dispositivi utilizzati ma anche l’accesso alle informazioni, garantendo così la sicurezza dei dati senza limitare la produttività.

La trasformazione digitale è un passaggio inevitabile per le aziende che vogliono rimanere competitive. Mobilità e sicurezza di nuova generazione sono i due punti centrali su cui l’evoluzione si compie e su cui le imprese sono chiamate a indirizzare in modo proattivo le proprie strategie.

autore

Angus

Guarda tutti i post