LA COMUNICAZIONE SECONDO MARCO BARDAZZI

"Finché i leoni non cominceranno a raccontare le loro storie, i cacciatori saranno sempre gli eroi"

Consiglio a tutti coloro che si occupano di comunicazione la lettura del contributo pubblicato su Formiche.net a firma di Marco Bardazzi, Direttore Comunicazione ENI.

Lo trovate al seguente link: http://formiche.net/2016/03/13/eni-comunicazione-azienda/

Partiamo da un fatto e cioè che Bardazzi ha innovato notevolmente la comunicazione di ENI e, attraverso questa, sta innovando la comunicazione corporate a livello italiano. Dal racconto delle notizie aziendali alla narrazione delle storie aziendali, dalla comunicazione al mercato alla condivisione con gli stakeholder fino alla gestione in tempo reale della comunicazione attraverso i social.

Tutti coloro i quali si occupano di comunicazione ricordano la gestione davvero efficace di una puntata di Report realizzata con l’utilizzo in tempo reale dei social così come l’introduzione dei social nella gestione delle Investor Relations per chiudere con l’iniziativa Eniday.

Diversi obiettivi, diverse piattaforme con però chiaro una modalità e un approccio alla comunicazione raccontato in questo articolo – molto ben scritto – che parla di corporate communication, di storytelling, di piattaforme.

Per sintetizzare l’articolo lo sviluppo del digitale sta offrendo una grande opportunità alle aziende ossia il fatto di utilizzare “la narrazione aziendale come strumento di creazione di valore reputazionale ma anche come mezzo per la costruzione di una propria community….”

“Finché i leoni non cominceranno a raccontare le loro storie, i cacciatori saranno sempre gli eroi”……

autore

Angus

Guarda tutti i post