PARTE EDICOLA ITALIANA

Il Web salverà i giornali (o lo ha già fatto?)

I più acuti osservatori del mondo dei media lo ripetono ormai da tempo. I giornali non moriranno, cambieranno solo piattaforma.

I Social Media sono una magnifica invenzione e uno strumento di comunicazione e condivisione delle informazioni estremamente efficace.

Ma è alle “redazioni” che gli utenti e i lettori si rivolgo per capire se un rumor sentito in rete è un fatto. Se è stato verificato. Sono le redazioni che “certificano” una notizia. Proprio per questo motivo, molti addetti ai lavori sono sempre stati piuttosto reticenti a decretare la morte della carta stampata.

Edicola Italiana – chiosco web per l’acquisto e la lettura su tablet, smartphone e pc delle più importanti testate italiane – è proprio il tipo di “cambiamento di piattaforma” che potrebbe traghettare l’informazione nella nuova era. Dove è il contenuto e l’autorevolezza che conta. Non il supporto con cui la si fruisce.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Consorzio Edicola Italiana – fondato da Gruppo 24 ORE, La Stampa – ITEDI, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup e Caltagirone Editore – e Premium Store, startup innovativa dell’incubatore Digital Magics.

Il risultato sembra ottimo. Adesso, bisognerebbe fare solo un piccolo passo in più: permettere agli utenti di poter acquistare anche solo 1 copia di un giornale, senza dover sottoscrivere un abbonamento. Come andare in edicola, solo che è digitale.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post