NUOVO FORMATO PER IL SECOLO XIX

Il Decimonono diventa Berliner

Da questo fine settimana Il Secolo XIX, il quotidiano di Genova e della Liguria, è in edicola nel nuovo formato Berliner. Una novità che rende il giornale più compatto e comodo da sfogliare, e che si accompagna a una foliazione che passa da 40 a 48 pagine totali. A beneficiarne, le cronache nazionali e quelle locali, che guadagnano ciascuna 3 pagine, e l’economia e lo shipping, che ne avranno altre 2. Nel nuovo formato i contenuti appaiono più ordinati e meglio valorizzati dalla componente fotografica. Ogni pagina, a seconda dei diversi format, contiene dai due ai tre pezzi portanti, accompagnati da box e brevi, con le aperture caratterizzate da blocchi di titolazione ben rimarcati, che catturano efficacemente l’attenzione del lettore, e i pezzi di spalla che risaltano particolarmente grazie al layout a sei colonne.

Il cambio del formato non comporterà alcuna riduzione sul fronte dei diversi supplementi e inserti realizzati dalla redazione guidata da Alessandro Cassinis. Anzi, dal prossimo 8 febbraio, come racconta Prima Comunicazione sul suo sito, Il Decimonono sarà in edicola con un’ulteriore proposta editoriale: si tratta di “A Domenega”, un settimanale scritto interamente in genovese e dedicato ai temi della cultura e dell’identità locali.

Un inizio d’anno denso di novità per il giornale di piazza Piccapietra, dunque, che rinnova l’impegno con i suoi lettori per raccontare in modo sempre più attento un territorio – quello ligure – atteso da sfide importanti già nei prossimi mesi, a cominciare dalle elezioni che decideranno il successore di Claudio Burlando

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post