Il settimanale “OGGI” compie 80 anni

Il settimanale “Oggi”, edito dal gruppo RCS, compie 80 anni. Il primo numero uscì nel giugno 1939 e da allora, anno dopo anno, è diventato parte ed espressione della cultura popolare italiana, riuscendo magistralmente ad adeguarsi all’evoluzione culturale e alle abitudini dei suoi lettori, affermandosi come il più longevo e diffuso periodico italiano.

Fra le sue pagine hanno trovato posto alcuni fra i maggiori scoop, come l’intervista al bandito Salvatore Giuliano dell’estate del 1947. Dello stesso anno è il primo servizio fotografico a colori del settimanale: il Royal Wedding della Regina, ai tempi principessa, Elisabetta d’Inghilterra. Dal 1973 al 2001 ospita la penna di Indro Montanelli che risponde alle domande dei lettori.  

Dal 2010 direttore di “Oggi” è Umberto Brindani, fautore del restyling grafico che ha, fra le altre cose, sostituito la frase “Il settimanale della famiglia italiana” con “Il newsmagazine delle famiglie italiane”.

80 anni ricchi di successi, dunque, per un giornale che ha saputo mantenere il proprio appeal anche nell’era della disruption digitale, che verranno festeggiati questa sera. Nel corso della serata una speciale premiazione celebrerà la storia delle copertine di “Oggi”.

Share

autore

Avatar

Adele

Guarda tutti i post