ANNA MASERA PUBLIC EDITOR DE LA STAMPA

Dal 1° gennaio rientrata al quotidiano di Torino

Dopo due anni è terminato l’incarico di Anna Masera (https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Masera) come Responsabile Comunicazione della Camera dei Deputati.

La giornalista, in precedenza Social Media Editor de La Stampa, aveva vinto due anni fa il bando di gara che la aveva portata a lavorare per la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

In realtà, Anna Masera non aveva mai lasciato il quotidiano di Torino essendo in aspettativa.

Al suo rientro, Masera ricoprirà un ruolo sostanzialmente nuove e inedito almeno per la stampa italiana divenendo Public Editor del quotidiano.

Chi è e cosa faccia il public editor Anna Masera lo spiega nella pagina Facebook e nel sito de La Stampa. Il ruolo sarà quello di essere una sorta di gate tra lettori e quotidiano al fine di raccogliere non solo i commenti e le critiche ma anche i consigli dei lettori su come migliorare la qualità dell’informazione.

Cercherà di attivare quello che Margaret Sullivan, public editor del New York Times, definisce il “reader engagement”.

La Stampa sembra essere il primo quotidiano ad attivare questo ruolo e questa funzione di ascolto fondamentale in ogni processo di comunicazione efficace.

Sarà interessante capire se si creerà engagement e soprattutto quanto e come l’editore tradurrà gli spunti dei lettori in azioni concrete.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post