“Strategie di Carriera – Guida alla gestione della crescita professionale”

Il volume “Strategie di Carriera – Guida alla gestione della crescita professionale” di Duccio Aliberti e Isabella Pinucci rappresenta un utile strumento per tutti i professionisti che hanno bisogno di orientarsi al meglio nel mercato del lavoro. Rispetto al passato, la carriera lavorativa non evolve più in maniera lineare ed è necessario, per governarne consapevolmente l’evoluzione, assumersi molte più responsabilità, adottando un approccio strategico e gestendo la propria crescita professionale sulla base di obiettivi, che siano di medio o lungo periodo.

L’obiettivo degli autori, professionisti del settore HR, è quello di fornire una sintesi organica di tutti gli step da percorrere e delle cose da sapere quando si desidera cambiare lavoro. Nonostante siano infatti numerosissime le pubblicazioni puntuali sui vari step e strumenti (colloqui di lavoro, utilizzo dei social network professionali) e la digitalizzazione abbia resto apparentemente più accessibile il mercato delle offerte di lavoro, permane una sorta di asimmetria informativa fra i recruiter e i talenti.

Il volume propone dunque una panoramica d’insieme, passando per tutti i touchpoint fondamentali, dall’analisi del mercato del lavoro e della figura del recruiter alla stesura del CV e alla gestione della prima intervista. Grazie all’approccio estremamente concreto, il lettore, avvalendosi degli esercizi pratici proposti, avrà a disposizione degli utili strumenti per affrontare al meglio il proprio futuro lavorativo.

“Strategie di Carriera – Guida alla gestione della crescita professionale” si colloca all’interno della collana “Leading Management” di SDA Bocconi School of Management, un progetto editoriale che vuole accompagnare manager, imprenditori e professionisti in una lettura approfondita dei temi e delle tecniche di gestione più evolute.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post