SEVERGNINI SUL NEW YORK TIMES: “WHAT A TRUMP AMERICA CAN LEARN FROM A BERLUSCONI ITALY”

Su The New York Times è apparso un articolo dal titolo “What a Trump America Can Learn from a Berlusconi Italy” (http://www.nytimes.com/2016/11/16/opinion/what-a-trump-america-can-learn-from-a-berlusconi-italy.html?rref=collection%2Ftimestopic%2FSevergnini%2C%20Beppe&action=click&contentCollection=opinion&region=stream&module=stream_unit&version=latest&contentPlacement=1&pgtype=collection&_r=0) di Beppe Severgnini.

L’editoriale è un parallelo tra il neoeletto Donald Trump e Silvio Berlusconi. Severgnini ricorda come l’America che oggi consegna il proprio paese nelle mani del magnate, era la stessa che si prendeva gioco dell’Italia negli anni del berlusconismo, dimenticandosi delle sorprendenti somiglianze tra i due uomini.

L’articolo si chiude poi con un’amara nota positiva: l’Italia può anche offrire una speranza. Siamo sopravvissuti Berlusconi, e gli Stati Uniti sopravviveranno a Mr. Trump.

“La speranza è anche quella che, queste elezioni e le sue conseguenze, rendano l’America un po’ meno disposta a ‘tenere una conferenza’ al resto del mondo su ciò che costituisce, o no, un buon governo.”

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post