Riccardo Barlaam del Sole 24 Ore rientra in Italia

Giunge al termine l'incarico di corrispondente dagli Stati Uniti a New York

Rientra in Italia, nella redazione di Milano, Riccardo Barlaam dopo un’esperienza di diversi anni come corrispondente del Sole 24 Ore dagli Stati Uniti a New York.

Prima da Brooklyn e poi dal New Jersey, sempre a cavallo della sua bicicletta pieghevole, ha raccontato all’Italia una stagione straordinaria dell’America che ha visto susseguirsi e intrecciarsi eventi previsti, le elezioni presidenziali, e imprevisti come la pandemia da coronavirus. Spettatore acuto dei mutamenti economici, politici e sociali americani, Barlaam ha seguito un momento epocale della storia a stelle e strisce. I temi della diversity, il movimento black life matters, la rinnovata attenzione alla sostenibilità hanno scatenato un dibattito e una presa di consapevolezza tali da poter affermare che l’America e il “sogno americano” non saranno più gli stessi agli occhi del mondo.

Riccardo ha raccontato questo cambiamento unendo una grande professionalità ad altrettanto positive qualità umane: gentilezza, disponibilità e un sorriso sempre aperto. Saranno soprattutto queste a mancare agli addetti ai lavori dell’ecosistema media del Made in Italy in America.

E la condivisione di certe maratone che per Riccardo, grande sportivo con alle spalle diversi ironman e triathlon e un figlio sette volte campione del mondo di nuoto, saranno state più passeggiate, probabilmente.

autore

Adele

Guarda tutti i post