dav
Senza categoria

BFC VIDEO: La nuova TV per i professionisti e la business community

Questa mattina, a tre mesi dall’annuncio della partnership fra il gruppo editoriale BFC e la piattaforma Reteconomy, è stato presentato il nuovo palinsesto 2019 che comprende 18 tra format proprietari, telegiornali, talkshow, riprese in esterni e webinar, per oltre mille ore di produzioni originali.  La partnership ha infatti permesso la sinergia di due expertise: quella editoriale del gruppo BFC, leader nella produzione e diffusione di contenuti per la business community attraverso i mensili Forbes, Bluerating e Private Asset Class, con quella di produzione e distribuzione web/tv della piattaforma Reteconomy.

Come ha affermato Denis Masetti, presidente di BFC, la rosa dei programmi presentati vuole offrire prodotti di qualità ad un target ben definito (avvocati, commercialisti, consulenti finanziari). Differenziandosi rispetto alle altre televisioni economico-finanziarie, Masetti pone l’accento sull’aspetto emotivo delle professionalità, su uno storytelling legato alle persone, ai fatti, ai successi, alle aziende. 

I format hanno una durata media di 24 minuti. Al passo con l’evoluzione del mondo web/video, i contenuti sono infatti stati pensati in ottica crossmediale: web, social, piattaforme web e tv sono i canali attraverso cui saranno veicolati.  

News quotidiane di settore saranno fornite da Bluerating News (su prodotti e i mercati finanziari), Finanzaoperativa (analisi in diretta dei mercati finanziari accompagnata da idee per investire) e TG Fisco (focus sulle novità normative e giurisprudenziali del panorama fiscale).

Voce a persone e progetti imprenditoriali di successo è data attraverso i format ForbesLEADER, settimanale condotto dal direttore di Forbes Marco Barlassina, con talkshow e interviste ai protagonisti legati al mondo del magazine; ForbesSILICIO, condotto da Gabriele Di Matteo che racconta l’innovazione nell’impresa, in Italia e all’estero; Cenacolo one to one, a cura di Arturo Artom, talk show improntato al credo della contaminazione come veicolo di crescita, che vede leader di diversi settori economici raccontare le proprie esperienze di successo; Terzo Canale Show, magazine settimanale dedicato al racconto di imprese pubbliche e private virtuose nel campo della responsabilità sociale e d’impresa. Dalla newsroom di Londra, parte ASSETandtheCITY, talk show con interviste in studio ai protagonisti dei servizi finanziari ma anche in strada ai tanti italiani stabiliti nella City, per meglio comprendere il sentiment legato ai mercati e al tema Brexit.

Focus sul mondo dei servizi legali e finanziari è proposto da FAMILYoffice settimanale a cura della redazione di Private e condotto da Pieremilio Gadda e Roberto Lenzi che racconta il mondo dei servizi dedicati alla clientela private e high net worth con interviste ai protagonisti del private banking e dei più importanti studi legali e tributari; LEGALBIZ magazine con interviste a cura di Luigi Dell’Olio incentrato sul mondo degli studi legali alla luce dei cambiamenti del mondo degli affari. Anche gli eventi di settore trovano spazio nel palinsesto attraverso il format BFC EVENTS, sugli eventi del mondo della finanza tra Wealth Management, Blockchain e Fintech. 

Il palinsesto prevede inoltre dei format specificamente volti alla formazione e all’aggiornamento professionale: BFC Education, programma di cultura finanziaria e aggiornamento rivolto ai consulenti e professionisti finanziari; BlueAdvisor focalizzato sui temi della gestione della clientela; DIRETTA MAP programma education mensile rivolto ai commercialisti con riconoscimento dei crediti formativi, a cura della redazione OPEN Dot Com e Reteconomy. 

Se i format guardano al futuro nella forma, non da meno fanno nei contenuti. Ne sono un esempio Destinazione Spazio – Notizie e curiosità fra terra e spazio dedicato alla ricerca e alla scienza ma anche alla space economy, Start Up Economy format in cantiere che si dedicherà al mondo dell’innovazione, delle start up e delle scale up. Inoltre, BFC ha coinvolto attivamente i giovani attraverso il magazine televisivo Siamo JEDI,  focalizzato su lavoro e imprese innovative e realizzato dalla newsroom BFC, da Reteconomy e dai ragazzi delle scuole superiori di Accademia Più.

Infine, l’accordo con Euronews garantisce in esclusiva al canale i principali format della media company dando così un respiro internazionale con notizie e opinioni della business community dell’Europa e del mondo.

 

 

Share

autore

Adele

Guarda tutti i post