NASCE LENA, NETWORK DEL GIORNALISMO EUROPEO

Sette grandi testate si alleano per condividere contenuti

Sette grandi testate, di sei diversi paesi europei, si alleano per creare una piattaforma comune sulla quale scambiare contenuti editoriali e competenze giornalistiche. E’ particolarmente ambizioso l’obiettivo di Lena, la Leading European Newspaper Alliance. A farne parte, il Die Welt per la Germania, Le Figaro per la Francia, El Pais per la Spagna, la Repubblica per l’Italia, Le Soir per il Belgio e, per la Svizzera, il Tages-Anzaiger e la Tribune de Geneve.

A coordinare i lavori della Lena ci penserà Javier Moreno, che tra il 2006 e il 2014 ha guidato El Pais. L’obiettivo, come detto, in primis sarà quello di permettere a questi giornali di scambiare contenuti sulle base delle rispettive esigenze. In prospettiva, però, il network servirà anche a promuovere una riflessione a 360 gradi sul futuro dell’editoria.

Lena, per certi aspetti, può essere considerato il punto di arrivo ideale di una serie di esperienze di collaborazione internazionale a livello giornalistico che si sono concretizzate in questi ultimi anni. Basti pensare a Luxleaks o alla più recente Swissleaks, inchieste portate avanti da team transnazionali di giornalisti (in Italia, lo ricordiamo, sul dossier Swissleaks hanno lavorato i reporter dell’Espresso) che hanno realizzato approfondimenti che, con tutta probabilità, non sarebbero stati alla portata di una singola redazione.

O, ancora, non va dimenticata l’iniziativa promossa in occasione delle ultime elezioni europee dalla Stampa, dal Guardian, dalla Suddeutsche Zeitung, da Le Monde, dalla Gazeta Wyborcza e dallo stesso Pais che hanno lavorato a tutta una serie di contenuti congiunti per analizzare come il Vecchio Continente si apprestava a vivere le consultazioni che hanno poi determinato la composizione dell’Emiciclo di Strasburgo.

Il giornalismo sta allargando la propria prospettiva strategica, segno che la rivoluzione digitale non sta avendo un impatto solo in termini di fruibilità delle news.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post