La Repubblica: in edicola dal 14 maggio completamente rinnovata

Avevamo anticipato novità in casa Repubblica, eccole confermate: dal prossimo 14 Maggio il quotidiano sarà in edicola in veste completamente rinnovata. Il nuovo cambio di passo investe anche il sito, complessivamente, si tratta di “un ripensamento che coinvolge contenuti e impaginazione grafica, per essere il punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano ponendo al centro principi e valori”, queste le parole del direttore del giornale, Carlo Verdelli.

Più in dettaglio, il cambiamento del giornale investe: grafica, contenuti e impaginazione.

Quanto alla grafica, i titoli saranno maggiormente incisivi e in un carattere più grande, scompariranno i toni grigi e ci sarà più ordine in modo da garantire un flusso di lettura senza interruzioni.

Rispetto ai contenuti, è prevista una prima pagina più assertiva, l’ingresso di nuove firme e una maggiore integrazione con le altre piattaforme del brand secondo una strategia crossmediale. 

Da sottolineare: RClub diventerà Weekend, mantenedo la sua vocazione fashion/lifestyle ma arricchendosi di altri ambiti collegati come viaggi, food e design.

Le novità nell’impaginazione prevedono gli inserti (A&F, Rep Salute, Rep Scienza, Weekend e Robinson) esterni al giornale e la cronaca locale sarà estraibile al centro.

Anche online il rinnovamento è stato pensato per valorizzare le peculiarità del digitale, mezzo sempre più influente e rilevante nella ricerca dell’informazione. Completamente ripensata l’home page, in arrivo nuove Firme e nuove rubriche, una già partita da un paio di settimane: “La prima cosa bella” di Gabriele Romagnoli, un pensiero in 10 righe per rendere piacevole la giornata.

Share

autore

Avatar

Adele

Guarda tutti i post