Per chi si occupa di comunicazione il tema è importante e rilevante.
E’ utile chiamare i giornalisti per evidenziare una notizia diffusa che può essere di loro interesse oppure è solo una pratica a basso valore aggiunto?
Verrebbe da dire che una chiamata può, a volte, non sempre, essere utile per concentrare l’attenzione su una notizia che potrebbe essere di interesse al giornalista e alla testata e che potrebbe non essere vista tra le tante notizie della giornata. Verrebbe da dire che la semplice telefonata ha effettivamente poco valore mentre una telefonata mirata volta a fornire ulteriori chiavi di lettura può essere un contributo di valore.
Andrea Biondi, giornalista del Sole 24 Ore specializzato sui media e telco, è probabilmente stato oggetto di numerose chiamate a basso valore aggiunto e comunque non è propenso a questa pratica visto che sul suo profilo Twitter ha scritto:
PR E ADDETTI STAMPA DI TUTTO IL MONDO: IL RECALL E’ UNA PRATICA MEDIOEVALE #ILMONDOVAAVANTI #PR
In quanto PR diffondiamo il pensiero di Andrea Biondi.