GOOGLE PRONTO A INSERIRE TRA LE NEWS ANCHE I COMUNICATI STAMPA

Un'opportunità in più per le aziende

Cambia la politica editoriale di Google. Il gigante di Mountain View ha deciso di indicizzare nella sezione News anche i comunicati stampa delle aziende, esattamente come fa per gli articoli delle testate online. Lo annuncia Reuters International che, come racconta a sua volta Primaonline, attribuisce la scelta alla volontà di Google di aumentare lo spettro di informazioni da mettere a disposizione dei propri utenti.

La decisione è destinata però a far discutere, perchè la selezione delle notizie che l’algoritmo di Google andrà a determinare finirà per suggerire al lettore sia articoli veri e propri, sia comunicati stampa aziendali, di fatto quindi mettendo articoli e comunicati sullo stesso piano.

Il motore di ricerca ha ribadito comunque che non intende in alcun modo accettare soldi dalle aziende per favorire l’indicizzazione di determinati contenuti. Segno che la partita si giocherà dunque tutta sul fronte della search engine optimization, ovvero l’attività che permette di fare sì che i contenuti caricati online vengano “riconosciuti” il più efficacemente possibile dagli algoritmi di ricerca.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post