“Giustizia Penale e Regole Europee – La tutela multilivello dei diritti fondamentali”

Il nuovo libro di Giuseppe Campeis e Arrigo de Pauli

Il tempo in cui la gerarchia delle fonti era semplicemente piramidale è ormai lontano. Da quando l’Italia ha scelto di far parte dell’Unione Europea, non sono entrate in gioco solo le fonti normative sovranazionali ma anche le fonti giurisprudenziali europee. In particolare, queste ultime hanno un peso specifico differente rispetto alle pronunce nazionali. Infatti, sia la Corte Europea di Giustizia che la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, rappresentano l’unica voce interpretativa delle norme europee la prima e della CEDU la seconda e, sulla scia delle giurisdizioni di common law, con le proprie pronunce pongono regole con vocazione di validità erga omnes.

Proprio in virtù della valenza paranormativa delle pronunce delle giurisdizioni europee, per assicurare una tutela effettiva e ragionata su ogni livello delle fonti, gli operatori del diritto italiano devono districarsi in un sistema di gerarchia dai contorni quasi fluidi che, fino ad oggi, non è stato oggetto di efficaci opere di sistematizzazione.

In questo contesto si colloca il prezioso lavoro dell’avvocato Giuseppe Campeis e Arrigo De Pauli, già Presidente del Tribunale di Trieste che hanno scelto di mettersi al servizio della comunità giudica con “Giustizia Penale e Regole Europee – La tutela multilivello dei diritti fondamentali”. Il volume è un utilissimo strumento per orientarsi nel sistema delle fonti con specifico riferimento alla materia penale che raccoglie anche una casistica ragionata per fornire esempi concreti dell’effettiva permeabilità del sistema delle fonti alla giurisprudenza europea e delle conseguenze sul sistema normativo italiano.

L’opera propone un quadro chiaro e razionalizzato dei profili sostanziali e processuali della materia penale italiana così come risulta dalla gerarchia delle fonti normative e giurisprudenziali nazionali e internazionali. Un must have sugli scaffali dei professionisti che vogliono a disposizione una guida agile e sintetica per supportare al meglio la propria clientela.

 

 

autore

Adele

Guarda tutti i post