E’ JACOPO BARIGAZZI IL PRIMO ITALIANO DELLA SQUADRA EUROPEA DI POLITICO.COM

Trasferimento a Bruxelles per l'ex caporedattore de Linkiesta

E’ Jacopo Barigazzi il primo, e finora unico, giornalista italiano della nuova redazione europea di Politico.com, una delle più lette e influenti testate politiche americane che, dal 21 aprile prossimo, lancerà un’edizione tutta dedicata al Vecchio Continente.

Per l’ex caporedattore, e co-fondatore, de Linkiesta ed ex vice direttore di Pagina 99, con un passato di reporter per Reuters, Newsweek e di collaboratore di The National, si tratta di un traguardo prestigioso. Da Bruxelles, Barigazzi si occuperà di seguire l’attualità europea in una prospettiva, però, diversa da quella tipica di chi è chiamato a farlo per un media domestico. Politico.com, infatti, proverà a parlare all’Europa nel suo complesso, senza identificarsi con un singolo stato. Ed è questa la ragione per cui la redazione che si sta formando comprende professionisti di diversi paesi, che saranno supportati da alcune firme provenienti direttamente dall’altra sponda dell’Atlantico.

Sarà molto interessante seguire l’avventura europea di Politico.com. Negli Usa la testata ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano, anche introducendo innovazioni significative. Su tutte, Playbook, la newsletter mattutina curata da Mike Allen che ha finito, negli anni, per dettare l’agenda del dibattito pubblico americano, indicando quotidianamente i temi caldi della giornata.

Da Bruxelles, sarà Ryan Heath, ex braccio destro di Barroso, ad occuparsi dei contenuti della newsletter che, con tutta probabilità, arriverà nelle caselle di posta elettronica di tutti gli addetti ai lavori che ruotano attorno alle istituzioni europee.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post