#DIPUBBLICODOMINIO – PRIMA EDIZIONE

Il 5 luglio 2018 sono stati annunciati i vincitori della Prima edizione del Premio Giornalistico #diPubblicoDominio, istituito dalla testata e piattaforma d’informazione partecipata glistatigenerali.com.

Il Premio è riservato a giornalisti freelance che candidano un’inchiesta secondo i canoni del giornalismo investigativo o di quello sociale avente ad oggetto tematiche di rilevante interesse pubblico per l’Italia concernenti la cosa pubblica, i beni comuni, l’economia, le comunità locali. Hanno partecipato a questa prima edizione più di 90 proposte provenienti da tutta Italia. I sette vincitori hanno ricevuto una somma di denaro per la realizzazione dell’inchiesta che dovrà essere ultimata in massimo quattro mesi e verrà poi pubblicata sulla testata.

#diPubblicoDominio risponde a due esigenze. La prima, fondamentale in un mondo popolato da fake news, di riportare l’attenzione all’obbligo imposto dall’art.2 della legge dell’Ordine dei giornalisti di rispetto della verità sostanziale dei fatti. La seconda, quella di portare alla luce problematiche sulle quali l’informazione non sempre si sofferma per farle diventare, appunto, di dominio pubblico.

A queste esigenze glistatigenerali.com rispondono dalla nascita, nell’autunno del 2014, ad opera di Jacopo Tondelli, già fondatore e direttore di Linkiesta.it, proponendo una rivoluzione nel modo di fare giornalismo. L’obbligo di rispetto della verità sostanziale dei fatti è affrontato in modo nuovo: dare uno spazio a quelle autorevoli e valide, eppure non conosciute. Voci e personalità che, che ci piaccia o meno, ne sanno più di noi giornalisti (intervista su Wired, settembre 2014). Per questo a creare i contenuti sono principalmente quelli che glistatigenerali.com chiama brains, i cervelli, tutti coloro i quali, dotati di competenze tecniche, confrontandosi con la realtà dei social hanno imparato a raccontare le proprie aree di interesse. Il far emergere problematiche sommerse è stimolato dalla connotazione di piattaforma partecipata: glistatigenerali.com vuole che sia l’interazione fra giornalisti, brains e lettori a generare l’informazione.

autore

Adele

Guarda tutti i post