CORRIERE DELLA SERA CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO

Da gennaio introduce il paywall. In chiusura Gazzetta TV

Debutto con il botto per la nuova AD di RCS che per il 2016 individua un cambiamento importante destinato a cambiare, in un senso o nell’altro, l’offerta di contenuti online a livello editoriale.

Laura Cioli ha infatti annunciato che sarà introdotto a partire da gennaio 2016 il “metered paywall” per il quale i contenuti online del Corriere rimarranno solo parzialmente gratuiti.

I contenuti di approfondimento e di analisi saranno invece a pagamento sulla base del principio espresso dall’AD che “i contenuti di alta qualità devono essere pagati”.

Il cambiamento rischia di essere importante per l’editoria, per il Corriere e per gli altri competitors che sicuramente osserveranno con attenzione se il nuovo sistema funzioni.

Il principio della qualità a pagamento è fondamentale e condivisibile ma il punto è vedere quanto il mercato italiano è interessato e pronto a pagare l’approfondimento o quanto invece deciderà di utilizzare solo le news gratuite.

La sfida è di contenuti e di marketing mirato sui lettori. Accanto al nuovo sistema paywall dovrebbe essere anche introdotto un aggiornamento grafico del sito.

La positività verso una domanda di contenuti a pagamento verrebbe anche dall’esito positivo riscontrato editorialmente dalla scissione della Lettura, l’inserto di cultura della domenica, che da qualche mese è venduto, con ottimi risultati, separatamente.

I competitors sperano da un lato di approfittare di un effetto negativo del Corriere.it conseguente alla scelta anche se, più probabilmente, l’auspicio è che il paywall funzioni per ridare slancio ai conti di molte case editrici.

Il nuovo AD ha invece evidenziato come il progetto di Gazzetta TV non stia funzionando e come quindi il 2016 porterà ad uno stop della programmazione.

autore

Angus

Guarda tutti i post