CORONAVIRUS E INFORMAZIONE: LE INIZIATIVE DEL SOLE 24 ORE

L’emergenza che stiamo vivendo è purtroppo accompagnata da una moltitudine di notizie, alcune delle quali già comprovate fake news. Per questo, affidarsi a fonti autorevoli per ottenere informazioni vere, chiare ed esaustive risulta fondamentale.

Il direttore Fabio Tamburini ha illustrato le iniziative che Il Sole 24 Ore mette a disposizione dei lettori per ottenere, ogni giorno, informazioni tempestive e autorevoli. Non solo per potere affrontare l’oggi più consapevolmente, ma per poter guardare al domani partendo da comprovati e affidabili presupposti.

Il Sole 24 Ore, facendo tesoro delle competenze e dell’esperienza della propria redazione, leader nell’informazione economica, finanziaria e normativa, ha così strutturato la copertura dei temi legati al covid 19 sulle sue piattaforme.

  • Ogni giorno, il sito sole24ore.com è punto di riferimento in real time per tutti gli sviluppi della cronaca a livello nazionale e internazionale, con i bollettini aggiornati, i provvedimenti del Governo e le reazioni dai mercati.
  • La pagina “Coronavirus” sulla piattaforma di dataviz e inchieste visual Lab24, raccoglie infografiche e mappe interattive per un aggiornamento costante sull’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo.
  • Il quotidiano in edicola dedica ogni giorno il Primo piano ad analisi e approfondimenti. Sono già stati realizzati due speciali Coronavirus con un focus sull’emergenza sanitaria, ora disponibili anche in versione digitale per tutti gli abbonati o acquistabili singolarmente e ulteriori approfondimenti dedicati ad affrontare con efficacia due degli ambiti più colpiti dal cambiamento: la scuola e il lavoro.
  • Un Dossier sullo smart working, il lavoro a distanza, sarà in edicola sabato 28 marzo.
  • In lavorazione altri speciali per rispondere ai quesiti di natura più strettamente normativa, con le misure fiscali e per il lavoro contenute nel nuovo decreto-legge: scadenze, rinvii di adempimenti, frenata ai controlli, ammortizzatori sociali e cassa integrazione e un focus sulle misure per le imprese e per le partite Iva.
  • Attivo un filo diretto con i lettori attraverso domande e risposte online aggiornate con gli ultimi provvedimenti.
  • Vari approfondimenti disponibili su 24+, l’esclusiva sezione premium del sito ilsole24ore.com, che dedica una sezione al Coronavirus e tenta, nel dialogo costante tra redazione ed esperti, di rispondere a domande fondamentali quali “Come sarà la ripresa economica dopo il Coronavirus, se ci sarà” o “Cosa guardare per capire come andranno i mercati finanziari”.
  • Spazio anche all’informazione multimediale con podcast dedicati e costanti dirette LIVE con gli esperti sui nostri social Facebook, Instagram, LinkedIn.
  • Lancio dell’iniziativa #aiutiamo per mantenere alta l’attenzione sulla gestione concreta dell’emergenza dando visibilità agli appelli di aiuto immediato alle strutture ospedaliere.

Un’offerta informativa diversificata tanto per contenuti quanto per mezzi di comunicazione, uno strumento autorevole e fondamentale per comprendere la realtà che stiamo vivendo e affrontarla lontano da allarmismi e da reazioni di paura e angoscia. “Perché solo con estrema lucidità, affermando il primato della ragione su quello dell’emotività, saremo in grado di reagire al meglio contribuendo a condurre il Paese fuori dall’emergenza”, ha affermato il direttore Fabio Tamburini.

autore

Redazione B&P

Guarda tutti i post