BUONI SEGNALI DAI MEDIA

Nuove pubblicazioni e investitori

L’editoria e i media sono in crisi o meglio sono alla ricerca di nuovi modelli di informazione e di ricavi attraverso un’integrazione sempre maggiore tra canali tradizionali e online e social networks.

Questa crisi è ed è stata acuita dalla più generale recessione economica che ha colpito i diversi Paesi tra cui l’Italia.

In questo quadro però ci sono, saltuariamente, segnali piccoli ma importanti che possono essere letti come una voglia di ripresa e come la risposta ad una domanda latente di mercato.

Possono essere letti come la sfida di imprenditori troppo coraggiosi o come il coraggio di pensare che ci sono nicchie di mercato pronte a recepire un’informazione mirata e di qualità.

Nelle ultime settimane sono nate ben due testate nel settore economico finanziario. Non accadeva da tempo e quindi non può essere che un segnale confortante.

Della prima testata abbiamo già scritto sul Muro. Si tratta di Private, testata del gruppo editoriale BFC diretta da Andrea Giacobino. Una testata cartacea distribuita per abbonamento e in edicola e specializzata nella nicchia del private banking che però cerca di fare informazione in modo trasversale. Non solo prodotti e servizi nel private banking ma anche lifestyle connesso a questi target.

La seconda è una testata nota a chi segue i media. Si tratta di Pagina99. Nata come quotidiano e settimanale qualche anno fa era stata poi chiusa dopo una breve esperienza. La testata torna in edicola grazie a News 3.0, la casa editrice del Gruppo Sator.

E parlando di Sator e quindi di investitori disposti a scommettere sull’informazione dobbiamo ricordare l’aumento di capitale e il nuovo azionariato del quotidiano Il Foglio fondato da Giuliano Ferrara e diretto a Claudio Cerasa. azionisti di riferimento sono, oltre a Sator, il Gruppo Sorgente di Valter Mainetti.

Insomma novità che significa che il settore si muove. Il passo successivo è quello, da parte di investitori e di nuove testate, di trasformare le novità in prodotti di successo e qui la differenza la fanno un mix di fattori tra cui qualità dell’informazione, approccio mirato a target specifici e capacità di integrazione in un settore in fortissima evoluzione.

Buona lettura!

autore

Angus

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